
In questo studio si realizzano ceramiche idonee al contatto con gli alimenti.
In conformità al regolamento (CE) N.1935/2004 MOCA
Scarica qui le nostre dichiarazioni di conformità .
Cosa sono i MOCA ?
I MOCA sono:
- Oggetti destinati ad essere messi a contatto con prodotti alimentari;
- Oggetti che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a tal fine;
- Oggetti cui si prevede ragionevolmente che possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o che trasferiscano i propri componenti ai prodotti alimentari nelle condizioni d’impiego normali o prevedibili.
Esempi di MOCA sono utensili da cucina, posate e stoviglie, contenitori per il trasporto degli alimenti, materiali da imballaggio, comunque tutto ciò che venga a contatto con gli alimenti.
I materiali utilizzati dovrebbero essere sufficientemente inerti da evitare che i loro componenti incidano negativamente sulla salute del consumatore o influenzino la qualità e le caratteristiche organolettiche degli alimenti degli alimenti.
- Cosa stabilisce la normativa
Il Regolamento 1935/2004 (Regolamento Quadro in materia di MOCA) stabilisce che:
- I materiali e gli oggetti a contatto con alimenti devono essere prodotti conformemente alla Buone Pratiche di Fabbricazione (Regolamento 2023/2006);
- Etichettatura, pubblicità e presentazione di un materiale od oggetto non devono fuorviare i consumatori;
- In funzione dei materiali utilizzati, devono essere rispettate le prescrizioni per i materiali normati con i relativi test di cessione oppure composizione in funzione delle caratteristiche del materiale a contatto.
- Sia garantita la rintracciabilità dei materiali, per facilitare il controllo, ritiro, dei prodotti difettosi, informazioni ai consumatori, attribuzione delle responsabilità.
I produttori di MOCA devono accertare la conformità dei loro prodotti al contatto alimentare e con la Dichiarazione di Conformità sono in grado di informare i loro clienti circa le condizioni di utilizzo, la presenza di sostanze dual use, la presenza di sostanze con restrizioni o limitazioni e ogni altra informazione utile alla filiera alimentare.